LA LOCATION ELIOPOLI SHOP CENTER CALAMBRONE

 

Il progetto di Eliopoli nasce dalla volontà della Regione Toscana ( proprietaria di molti edifici ) e del Comune di Pisa di riqualificare l’area degradata e abbandonata da decenni delle ex Colonie Marine di Calambrone, grazie alla collaborazione e agli investimenti consistenti che molti imprenditori hanno voluto sostenere.

Le ex Colonie marine di Calambrone sono nate negli anni 30 con la costruzione della prima ( Firenze) nel 1931 e successivamente le altre – Rosa Maltoni, Principi di Piemonte, Regina Mundi, Fasci all’ Estero, Vittorio Emanuele II, Santa Barbara ubicate tra la spiaggia e il grande Viale a mare con al centro della “città dei bambini” il centro servizi dell’intera area con la Chiesa di Santa Rosa.

L’area del centro servizi è esattamente quella in cui si trova Eliopoli e oggi ha la denominazione di Piazza Antonio Madonna.

Dopo la fase di Ristrutturazione edilizia e urbanistica di questa area di circa 80 ha tra Tirrenia e Livorno, si è passati alla fase di rigenerazione urbana con l’introduzione di attività commerciali e di servizio sulla Piazza per restituire al luogo la sua centralità e la sua vivibilità dopo tantissimo tempo.

Ad oggi sono presenti 16 attività commerciali e 5 attività di servizio che animano la Piazza.

Uno dei progetti della Rigenerazione urbana di Calambrone è proprio quello di avere ideato e realizzato una rassegna estiva che da giugno a settembre potesse essere catalizzatrice e punto di riferimento dell’attenzione di migliaia di turisti e di residenti dell’area offrendo un cartellone di iniziative ed eventi aperti a tutti, gratuiti e di livello nazionale e internazionale.

Abbiamo, quindi, creato ELIOPOLI SUMMER e dal 2016 tutti gli anni, anche quello della pandemia del 2020, si tiene sulla Piazza questa rassegna che nei primi cinque anni ( 2016-2020) ha visto realizzati 187 eventi di cui 47 concerti di musica dal vivo, 28 Talk show con personaggi famosi, circa 91.000 spettatori hanno assistito agli eventi e sono saliti sul palco ben 643 artisti di cui almeno 119 noti al grande pubblico.

MAPPA SHOP CENTER

 

PARTNER

 

dal 6 agosto

Nuovi requisiti e green pass

Dal giorno 6 Agosto 2021, per poter accedere agli eventi del festival, sarà necessario essere in possesso di Green Pass. A breve aggiorneremo il sito con tutte le informazioni necessarie per poter iscriversi e partecipare agli eventi in sicurezza.